La pulizia del viso, così come si insegna da decenni nelle scuole italiane di estetica, serve ad eliminare i fastidiosi comedoni, meglio conosciuti come ‘’punti neri’’, dai pori della pelle.
Durante la pulizia del viso viene utilizzata nella maggior parte dei centri la pratica del vaporizzatore per dilatare i pori della pelle e facilitare la fuoriuscita dell’accumulo di sebo, per poi ‘’strizzare’’ con le dita.
“Ma è davvero salutare come si crede questa pratica?”
Molte volte mi viene richiesto il parere su questo argomento: ora ti spiego una volta per tutte la mia opinione e perché io personalmente non ho mai utilizzato sulle mie clienti questa pratica, ma l’ho sostituita interamente con protocolli rilassanti e molto meno invasivi per il viso, ottenendo un effetto migliore del 90%.
Gli effetti della pulizia del viso con vapore
Il vapore utilizzato con il calore, alle volte molto forte e molto ravvicinato, provoca sulle pelli più sensibili un forte arrossamento con conseguente vasodilatazione, poco salutare per i capillari del viso soprattutto su pelli mature come la tua.
Se a questo aggiungiamo:
- la successiva strizzatura, molte volte fatta senza guanti e con unghie lunghe
- una scarsa igiene con la possibilità di sviluppare batteri ed infezioni oltre che segni evidenti per almeno le 48 ore successive
è normale che sei impresentabile e devi restare chiusa in casa, rossa come un peperone per almeno due giorni, odiando così la pulizia del viso.
Pulizia del viso prima e dopo: la storia di Maria
Maria, mia cliente, mi ha raccontato cosa le succedeva il giorno seguente dopo aver effettuato la pulizia del viso dalla sua estetista: diventava rossa violacea con sfoghi di pustole in ogni zona dove era stata effettuata la strizzatura dei punti neri.
Una volta in particolare mi ha raccontato di aver dovuto usare cortisone per sfiammare la pelle, poi non ne ha più voluto sapere.
Quando è arrivata da me infatti era terrorizzata… poverina, ci credo!
La storia di Maria non è, purtroppo, un caso isolato… la pulizia del viso non è adatta alla sua pelle, e non essendo stata fatta un’analisi approfondita prima del trattamento, neanche l’estetista lo sapeva.
Ogni tipo di pelle reagisce a sé, non c’è qualcosa che può andare bene per tutti: il caso della signora Maria è molto delicato, in quanto purtroppo ha trovato la persona sbagliata.
Pulizia del viso : i consigli di Melissa
Quello che ti posso consigliare è :
X diffida sempre da chi non ti effettua un’analisi professionale della pelle prima del trattamento
X attenta a chi usa pratiche poco igieniche senza guanti, con mani sporche e ferretti non sterilizzati
X se sei una over-40, ti sconsiglio a priori questa tecnica: seppur fatta con le dovute accortezze è superata e non adatta in ogni caso ad una pelle sensibile come quella matura, dopo i 40 anni.
—————————————————————————————————————————–
Vuoi provare un vero e proprio trattamento innovativo e garantito per purificare senza stress la tua pelle?
Affidati a noi, siamo gli specialisti del tuo viso e ti garantiamo l’unico trattamento al viso
• con prodotti e manualità interamente personalizzate sulla tua pelle e le tue necessità
• igiene al 100% : noi utilizziamo guanti e mascherine per ogni nostro trattamento con sterilizzazione con dispositivi medici
• garanzia del risultato… sì, perché noi ci teniamo a te!
Scegliendo Atelier del Viso per la cura della tua pelle vedrai che i rossori sul viso il giorno seguente e i segni di strizzatura saranno solo un vecchio ricordo.
Ti aspetta un trattamento rilassante, illuminante, che renderà le tue rughe meno evidenti e senza fastidi e dolori… no, con noi non dovrai restare chiusa in casa il giorno dopo perché sei inguardabile!
Chiamaci adesso allo 0375 782106 o inviaci una mail a info@atelierdelviso.it, e prenota la tua prima consulenza per scoprire insieme il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Qui puoi trovare tutte le info www.atelierdelviso.it/pelle-perfetta
La tua Consulente di Bellezza,
Melissa